Policy Lab

Il laboratorio di politica economica si compone di due differenti parti: la prima è relativa ad uno strumento per l’analisi delle economie territoriali e degli impatti degli investimenti, la seconda è uno strumento che prevede l’implementazione di un modello di equilibrio economico generale spaziale e dinamico.

Impatto locale e multiregionale

L’analisi delle economie territoriali e degli impatti degli investimenti è fruibile attraverso un cruscotto interattivo, potente strumento di analisi che può essere utilizzato in maniera semplice, senza specifiche conoscenze di base. È il punto di arrivo di un complesso lavoro di raccolta, sistematizzazione, stima di dati che ha generato la costruzione delle matrici di contabilità sociale (SAM) delle regioni e delle province italiane.

Il cuore pulsante del cruscotto è costituito da 3 distinti archivi:

  • l’archivio contenente le SAM bilanciate delle 107 province italiane;
  • l’archivio contenente le SAM bilanciate delle 20 regioni italiane (la Provincia di Trento e la Provincia di Bolzano formano il Trentino Alto Adige);
  • l’archivio contenente la matrice dei moltiplicatori del modello multiregionale.

Le SAM provinciali hanno dimensione 78 x 78, di cui 55 conti sono intestati ai settori produttivi, 5 al valore aggiunto, 10 alle famiglie, suddivise in 10 decili, a seguire Pubblica Amministrazione, Tassazione diretta, Imprese, Formazione del capitale, Importazioni/Esportazioni resto del mondo, Importazioni/Esportazioni interregionali, Importazioni/Esportazioni interprovinciali (altre province della Regione) e Totale. Le SAM regionali hanno dimensione 85 x 85, di cui 63 conti sono intestati ai settori produttivi, 5 al valore aggiunto, 10 alle famiglie, suddivise in 10 decili, a seguire Pubblica Amministrazione, Tassazione diretta, Imprese, Formazione del capitale, Importazioni/Esportazioni resto del mondo, Importazioni/Esportazioni interregionali e Totale.

La versione DEMO del software è disponibile cliccando qui.

Modello di equilibrio generale spaziale e dinamico

Il modello di equilibrio generale spaziale e dinamico MEG-SD misura l’impatto degli investimenti a livello nazionale e multi-regionale nel breve, medio e lungo periodo. Il modello si distingue per l’elevato livello di micro-fondazione che consente un’analisi distributiva su redditi, consumi, risparmi, ineguaglianza e benessere sociale e approfondimenti sul mercato del lavoro per ogni settore dell’economia molto dettagliati.