Welfare Lab

Fattore Famiglia

L’applicazione del Fattore Famiglia per la determinazione di agevolazioni tariffarie e/o contributive rappresenta il cuore pulsante del Welfare Lab. La piattaforma permette a Pubbliche Amministrazione, Enti privati e/o pubblici di accedere ad una propria area dedicata, popolata da un database costruito sulla base dei questionari online compilati dalle famiglie per accedere alle agevolazioni, per visualizzare in tempo reale le domande pervenute, determinare tariffe e/o contributi, verificare ex-ante il rispetto dei vincoli di bilancio, comunicare gli esiti della procedura in modo automatico, nonché avere la certezza di distribuire le risorse in modo equo ed efficiente.

Living Standard Lab (LSLab)

LSLab è lo spazio di analisi dati pensato e progettato per fornire alla Pubblica Amministrazione una esperienza di navigazione unica nel suo genere. Ogni Amministrazione potrà accedere ad un proprio database costruito sulla base dei questionari online compilati dalle famiglie per accedere alle agevolazioni tariffarie e/o contributive, e conoscere più a fondo ed in tempo reale le condizioni di vita (living standard) dei propri cittadini. Una base dati di estrema rilevanza per guidare gli amministratori ad adottare scelte sempre più informate e precise sulle fasce fragili della popolazione.

Documenti allegati

Video allegati

29 Novembre 2019, Sviluppo Economico e Welfare del Territorio, Incontro-dibattito sulle relazioni tra Ateneo e Istituzioni cittadine.
Video introduzione a Easy-ISEE Fattore Famiglia
Carlo Federico Perali, docente di ateneo, racconta il Fattore Famiglia
18 Gennaio 2014: Intervento Ing. Maurizio Bernardi sindaco di Castelnuovo del Garda al Convegno Nazionale sul Fattore Famiglia
Prof. Federico Perali: Un Welfare amico della Famiglia