Obiettivi
Il progetto sviluppato da Cooperativa Sociale Progetto Quid e co-finanziato da Fondazione Cariverona è volto ad implementare, testare e migliorare una strategia olistica per l’inserimento lavorativo di soggetti vulnerabili, riprendendo il concetto di ‘inclusione attiva’ coniato dall’Unione Europea, al fine di sperimentare un modello di impresa sociale con vocazione all’inserimento lavorativo capace non solo di contribuire a rendere il mercato del lavoro più inclusivo, di garantire supporto e affiancamento per accedere a fonti di reddito supplementari e sussidiarie e di offrire opportunità e spunti per connettersi a servizi di qualità.
Il ruolo svolto da Economics Living Lab all’interno del progetto è stato quello di valutare nel corso dei tre anni di durata dello stesso (2019-2021) l’impatto socio economico che le iniziative di inclusione lavorativa hanno generato sui lavoratori e sulla comunità di riferimento.
Metodologia
Il disegno valutativo basato sui metodi misti richiede una integrazione mirata dei metodi di raccolta, analisi e interpretazione dei dati rilevati. L’integrazione dei dati consente di avere una visione prospettica più ampia, visualizzando dati e fenomeni sotto diversi punti di vista e attraverso diversi obiettivi di ricerca.
Le linee essenziali del progetto valutativo proposto hanno previsto l’utilizzo del cosiddetto metodo misto che prevede la raccolta e l’analisi dati quantitativa e qualitativa simultanea.
La valutazione di impatto è stata implementata in due fasi: la prima di evaluation design, che coinvolge il team di ricerca e il Committente, e la seconda di evaluation implementation, che coinvolge solo il team di ricerca.
L’evaluation design prevede inizialmente la definizione delle evaluation questions, ovvero i quesiti e le ipotesi di ricerca. I tasks di questa fase sono: definizione delle domande di ricerca e degli indicatori (KPI di monitoraggio in linea con gli standard EQLS internazionali), scrittura e validazione del questionario, pre-test sulla piattaforma online.
La fase operativa di evaluation implementation prevede la raccolta dati nei tempi e nelle modalità stabilite, l’analisi dei dati e la presentazione delle rilevanze empiriche in un rapporto finale.
La raccolta dei dati è avvenuta mediante la somministrazione, su apposita piattaforma online, di tre questionari compilati per ciascun anno del progetto.
Risultati
I principali risultati della valutazione di impatto lungo i tre anni si basano sul confronto tra un campione variabile di lavoratori, costituito da tutti i rispondenti al questionario proposto in ciascun anno, con uno costante costituito in questo caso da lavoratori che hanno risposto a tutte tre le rilevazioni. Ciò al fine di mettere in luce le eventuali differenze che potrebbero essere imputate ad esempio alle aspettative delle nuove assunzioni. Viceversa nel campione costante potrebbero verificarsi problemi di assuefazione con la conseguente diminuzione delle aspettative stesse.
I KPI hanno misurato:
- i livelli di happiness e soddisfazione: vita familiare, felicità, lavoro attuale, abitazione, salute, vita sociale, istruzione. Per quanto riguarda ad esempio la vita familiare si nota lo stesso andamento nei due campioni: in crescita tra il primo e il secondo anno, in calo tra il secondo e il terzo.
- I livelli di quality of life improntati sul piacere di lavorare in Progetto Quid e sui rapporti interpersonali nell’ambiente di lavoro. La missione e i valori di PQ nel corso dei 3 anni hanno andamento comune per i due campioni: crescita tra il 2019 ed il 2020, calo tra 2020 e 2021. Il gradimento della partecipazione alla creazione del prodotto è in costante crescita nel campione variabile, mentre in quello costante ciò si registra solo tra il 2020 ed il 2021.
Altre dimensioni indagate hanno riguardato il lavoro, l’indipendenza economica ed abitativa del campione variabile e di quello costante. In particolare si è valutato attraverso una metodologia di valutazione contingente il beneficio dello stare in Progetto Quid che corrisponde all’ammontare di quanto gli stessi lavoratori sono disposti a rinunciare pur di stare in PQ, Questo beneficio è stato stimato in circa 10 mila euro per ciascun lavoratore di entrambi i campioni a fronte di un salario medio mensile netto di 1.100 euro per gli occupati a tempo pieno e 700 euro per il tempo parziale.
I lavoratori di PQ ricevono un salario annuo che, oltre a creare redditi, genera un beneficio ulteriore ai lavoratori valutabile in circa 620 mila euro per anno per il campione variabile e di 430 mila euro per il campione costante. Questi importi corrispondono all’ammontare di quanto gli stessi lavoratori sono disposti a rinunciare pur di rimanere a lavorare in PQ.